Kapuściński

E’ morto lo scrittore Ryszard Kapuscinski, che più di chiunque altro -persino di Chatwin- mi ha portato in giro per il mondo.

Vorrei dedicargli una canzone.

Pensavo a ‘Space Oddity’, ma i suoi viaggi sono tutto fuorché sconfinati spazi solitari e silenziosi…

o magari qualcosa di classico, in stile ‘on the road';  però, più che nomi di strade, lui riporta nomi di persone…

oppure ‘Find the River’ dei R.E.M. , o anche ‘Sì viaggiare’ del nostro;  ma se il viaggio può esser sì una ricerca interiore, ebbene, lui mi dice di cercare me stessa attraverso gli altri, altre culture, che mi fan da specchio e mi permettono di conoscermi.

Così, alla fine, gli dedico questa canzone d’amore che non c’entra niente ma trovo bellissima.

Sicuramente vi verrà in mente altro.

Se lo desiderate, prego, accomodatevi e lasciatemi il link delle vostre canzoni di viaggio preferite.

Intanto, godetevi questa.

 

17 pensieri su “Kapuściński

  1. Find the river penso potrebbe essere la canzone più bella mai scritta, e perciò la tengo per me, quando sarà il momento…

    Dei R.E.M. potrei suggerire Texarcana, a me fa venire voglia di partire. che ne dici ?

  2. nella versione classica di Gardel, piena di anticipazioni e contro tempi, praticamente incomprensibile per i profani come me. Sono finalmente riuscito a comprenderne il testo, giusto perché sto scrivendo una storia ambientata da quelle parti e avevo sempre desiderato capirci qualcosa, anche senza dover andare in Argentina, che per me è un po’ troppo lontana.

  3. Il primo pezzo proprio non vuole apparire: ci riprovo.
    La prima canzone che mi viene in mente è Messico e nuvole, in versione Jannacci

  4. Io sparo tre cartucce con una tripletta, cara Lillo.
    Per la prima proposta da strada ho trovato una versione con audio rumoreggiante; e pensare che non sopporto la chitarra! Può uno che non sopporta la chitarra commentare i tuoi post, o non ne è degno? Per la seconda un Dalla Universale, e per la terza, Strade.
    Mettimele nella tua graduatoria di gradimento/sgradimento, grazie.



  5. Io sono un’amante del mare, perciò la prima che mi è venuta in mente è Sailing di Rod Stewart, e poi una canzone che non parla di viaggiare in senso stretto ma di un Paese che non ho mai visto ma che visiterei tanto volentieri, La canzone è “Don’t cry for me Argentina” Tratta dal musical “Evita”. E poi ce n’è una di Fabio Concato, “Guido piano” che mi dà proprio la sensazione del viaggio come scoperta di nuovi angoli ed è anche la metafora, secondo me, di un viaggio interiore alla scoperta di se stessi.
    Un abbraccione.

  6. Da ragazzina la mia canzone da viaggio (immaginato) per eccellenza, se non nell’autoradio almeno nella mente, era questa:

    Non sarà stata la più bella; però…

    Ma non posso fare a meno di dedicare QUESTA a Suzie:

    Eh!!!

I commenti sono chiusi.