Spleen der

C’è stato un tempo in cui abitavamo sul pianeta Effìmera; avevamo fondato la città di Bloggherìa e ci facevamo visita l’un l’altro salpando da Stazioni Di Sola Partenza o viaggando sul bel Camper di Riposo di Feritìn; perché i quartieri eran tanti e diversi e alcuni anche lontani.
C’erano le Torri dei Poeti e gli Antri dei Filosofi, i Muri del Pianto e i Giardini Matematici; Caffè Letterari non ne conoscevo, allora, ma Il Caffè della Peppina eccome; Covi Anarchici e Blu-CanteenSalottini Lellici, Praterie StellariCineSpiagge e ClassiMiste: tutti ragionavano o cazzeggiavano con tutti,  dimentichi di essere ospiti.
In quanto McDadaistibevevamo Flüssigmalz mangiando WürstFrettau e Macedonia Baudelaire da  McDada’sma non sempreIn un cantuccio c’era pure un’ottima Cretineria.
Per strada potevi incontrare Monaci Bianchi, Streghe Assortite, Q.Suzettes e Brumbri Impennati; Fatine Boreali e Cuccioli Da Salvare popolavano vicoli, viali e Piazze Di Sogno,
 dove Nica girava in blue-jazz e Pasion in Red.
 
E molto, molto altro, claro, tipo Sandroni e Romanine.
E musica, tanta.  
Splinder non c’è più e noi invece sì.
Uno solo mancava :  MIO CUGGINO.
(Però, mi rode non poter più commentare con immagini e suoni.

A voi, no?)

 

38 pensieri su “Spleen der

  1. Impressionante questo tuo ritratto dada-ista..surreale e simpatico….si noi ci siamo e teniamo duro…..

  2. questo post è fantastico. hai riassunto l’essenza di quanto ci siamo detti su splinder.

    tanto per informarti, su iobloggo, oltre a ripescare a caso vecchi post (tu, piano piano, li stai commentando tutti!!) puoi anche inserire video e/o suoni nei commenti…

    ti linko il post.

    cià.

  3. Ciao DadaUmpaPerCaso….
    Che bello rileggerti
    Ho tribulato molto a spostarmi in WordPress, ma confesso che la piattaforma mi sembra decisamente più sofisticata.
    Con L’aiuto di una fatina cui debba la mai comparsa nella costellazione di Splinder, sono riuscito a ripristinare molto del mio antro virtuale stellato, compresa la musica che adesso posso rendere ascoltabile a richiesta (senza imporla) ed ad ogni post chi legge può attivare l’ascolto del brano ad esso associato. In Splinder riuscivo a far sentire solo l’ultimo brano inserito, come a dire che nonostante mi dispiaccia assai aver dovuto traslocare, forse qualche vista sul verde o sul amre mi allieta una casa ancora un poco fredda e poco abituale…
    la vicinanza comunque di molti amici di prima avventura dovrebbe rendere più piacevole la migrazione.
    Teniamoci letti
    e se proprio non riusciremo a stare stretti stretti, saremo almeno ben connessi…

    ciaooooooooo

    GB

  4. come !! su wordpress si può commentare con immagini e suoni, si mette il link e l’immagine arriva, è molto più semplice.. ma pruuuooova daiii
    qui no?
    provo..

  5. Che bello il tuo post. Raccontata da te questa terra splinderiana risulta ancora più affascinante. Consoliamoci nel poter dire di averci vissuto (io per poco…neanche un anno:( )

    un saluto innevato

  6. Non era spleen-der ad avere tutto questo, eravamo noi (tu in particolare…), e noi ci siamo ancora, per fortuna.
    Hastalavista, altervista.

    E qui ci metterei qualche bella gif animata, se si potesse.
    (sì, questa cosa mi rode anche a me)

  7. Egle,
    SURREALE è proprio l’aggettivo giusto!

    Pannonica,
    ti sei piaciuta in giro in blue-jazz, eh!

    Astrogigi,
    che matto che sei! Allora ti ricordi anche tu del Dadaumpa. Ti ricordi anche di come ti eri arrabbiato quando ti avevo chiamato GIGIASTRO ? :D

    Ale,
    ciccina, non esser triste! Abbiamo ancora un sacco di assurdità da giocare.

    Odino,
    c’eri, c’eri, un po’ come anonimo, un po’ col tuo nome, soprattutto sui blog più… corposi; e non hai mai risposto ai miei approcci >:(
    Ma… chi è codesto DADA di cui parli? Che aveva Splinder come?

  8. Titti,
    Oh, grazie! Esteticamente non è bello come averlo qui col suo bel riquadro luminoso in movimento, ma… suona!!
    Ma scusa: I’m going to rent myself a house…I’m going to be a happy idiot.
    E’ l’augurio per la mia nuova dimora?

    Lella,
    bacio. Ti sei ritrovata :) ?

    Germogliare, :o
    incredibile!! Ho visto giorni fa il film in tv, e mi mancava PROPRIO questo pezzetto (la chiave della storia), causa visita di pianerottolo. E visto che il film parla del Destino… Incredibile doppio!!!

    Melogrande,
    Ero io, dici? Guarda che era DA TE che TU incrociavi le dita perché non arrivasse Calasso. Facile dar la colpa agli altri!!
    Uno solo mancava: MIO CUGGINO. (anzi, quest’informazione l’ aggiungo al post)

  9. Devo dire che su wordpress mi trovo molto bene e non rimpiango splinder di dada, se non per le persone che si sono perse nel tempo e che forse hanno trovato di meglio da fare. WordPress.com consente di fare varie cose che con splinder non si facevano o si facevano in modo più approssimativo. Per chi ha gestito siti web in cui era possibile creare i propri css certamente non è molto, ma trattandosi di una soluzione gratuita non bisogna poi chiedere troppo. Avevo quasi smesso di bloggheggiare, ma con wordpress mi sento veramente a mio agio e potrei anche continuare per sempre (è una minaccia seria!)

  10. Ma senti cosa leggo…mi conoscevi….io ti conoscevo ma…dove mi hai approcciato? da Diaktoros, forse….o da Sam…………hai visto che figuraccia che ho fatto?….mamma mia…:)
    Ho pensato che Splinder fosse una società del gruppo dada, ma non so se sia vero…

  11. TITTI, un bacino a te!
    Strano, però: il motore è WP, lo stesso.

    GUIDO, per quel che faccio io… Ma magrari un giorno o l’altro ti seguirò.
    Anche la mia è una minaccia seria.

    ODINO, :D McDada’s era una nostra bufala, logo compreso. Ma tu l’hai scampata, e pure Diaktoros. Io avevo un altro avatar, cancellato per errore. Devo scrivere a Chi l’ha visto, lo rivoglio!

    Oh, oh, MOMI… non scappare di nuovo

  12. Non capisco l’avatar cancellato per errore ma non importa. E quale era il tuo nick e come era fatto il tuo avatar? Se non è una domanda troppo aggressiva e se te lo ricordi :)

  13. ODINO,
    volevo passare a WP e lì ho aperto un blog, e ho pasticciato con le immagini. Poi, però, non sono riuscita. Sempre Lillopercaso da ancor prima di avere un blog, il nick; L’avatar: il sorriso del Gatto del Cheshire nell’interpretazione di Snoopy.

    Briciolanellatte,
    forse perché qui siamo su Altervista?

    Pannonica: Bugia!!

  14. Qualcuno mi ha chiamatooooooooooo? Eccolo!
    Si, ma almeno qui si cammina alla grande. Non si inceppa ogni 3×2. Diciamolo.

  15. E tu dovresti saperne qualcosa…. Sei stata mesi e mesi senza poter commentare, ricordi? Il che non sarebbe stato nemmeno grave, se non fosse che eri impossibilitata a rispondere ai miei insulti…. :)

  16. Ma guarda chi c’èèèèèèèèèèèè….. la Lillo!!!!
    E che bel post d’addio hai scritto…. sniff… mi sono commossa… ci sono anch’io col mio Caffè… grassie♥

    nottinabella!

  17. Odio i traslochi: mi terrorizzano.
    Il mio l’hanno curato in sinergia due amiche.
    Da sola non sarei stata capace di far nulla.
    Mi manca, di Splinder, la possibilità di comunicare con facilità attraverso i pvt e la possibilità di personalizzare colori e caratteri.
    Vedo però che i cambiamenti portano pure cose gradevoli gradevoli: oltre agli amici di sempre che non si son perduti, ci sono questi contatti nuovi, con scritture-persone che prima non avevo incrociato. Adesso sì e mi piace proprio:)
    Un saluto (influenzato e tossicchiante)
    zena

  18. Ciao Zena,
    cosa fai in giro con la febbre :) ?
    Su Splinder avevo uno sfondo scuretto, e qualunque fotina pareva un capolavoro!
    Per i caratteri e i colori dei post (almeno quelli), li scrivo da un’altra parte, dove posso scegliere, e poi incollo (facevo così anche prima, ma per un altro motivo: troppe volte mi si cancellava tutto al momento del ‘Pubblica’ !)

  19. Bella gente in Bloggheria. Gente tosta, ma anche minuteria metallica e scarti di officina.
    Come nella vita. Che continua, adesso.
    ps: non tutti i regolamenti … edilizi sono uniformi, però ci si può sbizzarrire e forse é meglio così. Poco, ma di alta qualità, perché ci siamo abituati al meglio. Noi.
    ps del ps: mi mancano i codici del corso. Si potrebbero avere.
    Un orpello tale diventa immediata icona a casa mia. :-)

  20. Son d’accordo con chi ha detto che manca qualcosa su WP.
    Manca parecchio sia su Blogger/Blogspot che su WordPress !

    Manca tutta la parte “relazionale” (oppure chiamiamola “social”) che su Splinder era direttamente parte integrante della piattaforma e permetteva una facilità di comunicazione ben diversa da queste due ultime piattaforme, più “sofisticate”.

    Basta pensare ai messaggi PVT di Splinder
    Qui è molto più dispendioso e faticoso in termini di tempo impiegato
    E pure l’editor dei post è assai più povero rispetto a Splinder.

    Peccato.
    Si gira pagina e si prosegue il cammino.
    Ma un piccolo rimpianto… resta eccome!
    Un caro saluto. Carlo

  21. Kclimt, ciao!
    Splinder è stata la mia casa virtuale per meno di due anni, e non ho tnemmeno termini di paragone. Non ciattavo (non sapevo nemmeno cosa volesse dire) , usavo poco i PVT, ma era davvero come vivere in una comune. Ho avuto mesi di stacco e quasi astinenza perché mi si inceppava tutto, e ne ho sofferto. Qui, tutto è cambiato. Colpa della piattaforma, o colpa mia che ho tagliato i tempi? Lo scopriremo solo vivendo :) .
    Sono contenta della tua visita, non riesco a ricambiare: il tuo blog mi ha accolto con musiche stracciacuore, ma non mi ha permesso di commentare né di accedere ai tuoi vecchi post. Per cui, ti saluto e ringrazio qui, sperando che tu mi legga.
    Ciao!!

  22. sicuramente anche questa volta mi ci vorrà il permesso per entrare da te….su Spleen der non succedeva, c’era il pvt che permetteva di instaurare rapporti più confidenziali, capita di dover dire a qualcuno qualcosa di personale che non si vuole condividere con tutti. Qui invece bisogna per forza ricorrere alle mail. Ma poi non so che dire, Io con WP ho un rapporto particolare. Tanto per fare un paragone WP sta a Splinder come McDonald sta ad una trattoria di campagna con cucina casalinga.
    Ma vengo al post, magnifico, superlativo, grande, grande, grande. Sei un genio!

  23. @ Suzette:
    Sai cosa? qui da me, come mi pare sia da te, per commentare liberamente si deve già avere un commento approvato in precedenza. Di tutti i miei Visitors conosciuti ho l’indirizzo mail, di te no. Come mai? Non ti vengon fuori le caselline dove scriverlo, quando TENTI di commentare? (a me, da te, spessissimo: WP ci ostacola ! )

I commenti sono chiusi.