Prologo di ROSA (semi sturiellett)

C’è un postino che ricordo proprio bene, dato che mi ero infatuata di lui.
Il “fascino della divisa” vale anche per i postini? Boh! Io ne sono esente (anzi!).
Ma a me piaceva il cuore che batteva sotto quella divisa – oltre al resto: aveva un bellissimo brutto muso e lavorava in bici da corsa.
Consegnava la posta dalle finestre: abitavo in un quartiere di villette scalcagnate con la porta sempre aperta sulla strada di città, senza marciapiedi, invasa dalle le seggiole delle vecchie signore – ma anche signori – che facevano comarò (gossip) aspettando il postino del loro cuore.
Lui era l’ eroe che, dopo aver portato un telegramma o una missiva inaspettata (come le signore non mancavano di sottolineare, quando capitava) tornava sul luogo del delitto per accertarsi che le sue nonne non avessero bisogno di conforto.
Lo avevano tutte adottato. Non so come facesse, perché immagino che avesse da rispettare i tempi di consegna  (spiegata la bici da corsa?).  
Tra i portalettere che avevo conosciuto (tanti e tante, dati gli innumerevoli traslochi),  era il solo ad aver rifiutato un posto in ufficio, al calduccio, preferendo apparire da lontano – sotto uno svolazzante poncio arancione – alle sue protette, che lo aspettavano con un batticuore da ragazzine e che mi avevano eletta loro portabandiera, tifando per me.
Per me, che sentivo di attrarlo; ma lui non cedeva.
Ricevevo parecchia posta e quindi visite sue, ma non abbastanza, a mio parere, per riuscire ad irretirlo.
Così, spesi un capitale in francobolli e dignità per scrivermi da sola (senza mittente, eh!) ma riuscii nel mio intento.
Solo troppo tardi capii la ragione della sua – blanda – resistenza: era un Postino Pater Familiae. E ciò gli causò non pochi guai. E anche io, per par condicio, passai i miei.
 
Non mi piace ripensare a questa faccenda; per liberarmi un po’ dal disagio, ho inventato questa storiella classica a mo’ di catarsi:

 ROSA

[vedi post (ino) precedente]

Ps: La storia è QUASI vera; il personaggio del postino lo è del tutto.

22 pensieri su “Prologo di ROSA (semi sturiellett)

    • Beh… l’innamorata era un’amica mia, pianterrena pure lei e destinataria delle lettere pirata (idea mia ma spesa sua :-D); lui diventò AMICO mio, bello come il sole, e come sua moglie e figlia che conobbi; e l’amica desisté.
      La storia è QUASI vera: mi era servita per supportare ROSA, la sturiellett del post precedente :-)
      (la fede? no, non la portava! I postini sono una categoria a rischio!!

  1. Simpatico questo racconto vero e fantastico, ironico con un finale quasi comico!!
    Sei proprio eccezionale, racconti e ci acchiappi con le tue parole!!!! Complimenti !!!!
    Un bacione, amica mia Lietta

  2. Ma c’erano ancora i postini che portavano le lettere, Lillo? Adesso portano solo posta pubblicitaria, richieste di soldi, bollette, prestampati di politici che chiedono il voto. La mia posta finisce quasi tutta nel bidone della carta e penso che sinceramente potrebbero evitare di mandarmela, tanto non la guardo nemmeno.

  3. Il mio postino è un incubo, Lillo. Non esiste in senso umano. Talvolta incontro la sua consistenza disumana che invece esiste, ma è sempre un altro. O non legge il cartello “NO PUBBLICITA'” o è dispettoso. Lillo, torno presto, ora che l’ho riprovato mi manca il tuo mondo paracartoon.

    • Le consistenze disumane ci sguazzerebbero nel mio mondo paracartoon (mi si addice proprio).
      Il tuo linguaggio scoppiettante, nei commenti, ci sta bene come la ciliegina sulla torta… ma che dico, come l’anguria sul pasticcino, come un tuffo bella baia calda, o, visto il clima, e l’ora, nella bagna cauda.

  4. …aggrappato a una carota, io, e tu con sottobraccio un sedano. Invece il pasticcino col cocomero sopra che non dubito ci stia molto bene, non sono riuscito a metterlo bene a fuoco neppure con Google. :)

I commenti sono chiusi.