ag G giornamento (ancora Gaber ? ! ?)

Sì, scusatemi, ma nel post con  “MARIA http://persemprepermai.altervista.org/canzone-di-gaber/ sono stata un po’ fraintesa (mi vergogno a pronunciare questa frase :D ).

Oltre o ancor più che la delicatezza nell’affrontare il tema di un amore, intendevo evidenziare l’imbarazzo nel NON affrontare temi sociali, quindi sottolineare come fosse normale, e lontano, che tutti partecipassero alla vita politica, che tutti si sentissero cittadini, che volessero capire, scegliere, modellare uno stile di vita, partecipare; la canzone ‘La libertà… ecc… è partecipazione’ la conoscerete e il video ve lo risparmio (casomai è questo: http://www.youtube.com/watch?v=WYAIgWu_VXI).

E allora, cos’è accaduto? E’ al solito tutta colpa di Mediaset, conflitto d’interessi disconosciuto ecc, o è il normale implodere degli imperi?

In quanto a Gaber, sì, alcuni testi geniali, visionari, ma non per questo non comprensibili ai più; a volte era didattico (per esempio

 http://www.youtube.com/watch?v=r0zbQB7Qu2A

http://www.youtube.com/watch?v=P7t30vhxT68

Ci riusciva anche perché era un bravo intrattenitore: sedia, chitarra e una luce bastavano a tenerti legato al palco per un’ora e mezza non-stop.

Un video, però, lo piazzo; canzone nota ma riascoltabile: