Il nostro agente in Giudea

“Caifa mi ha detto – riprese – che questo nuovo reuccio del deserto, questo ennesimo unto del loro dio non dobbiamo arrestarlo né punirlo ma anzi aiutarlo e proteggerlo. Dice che la situazione è assai tesa, che gli Ebrei aspettano un messia che stermini i Romani, che ci sono molti aspiranti al ruolo di messia e tutti parlano di guerra, e che Gesù il Nazireo parla di pace.”

Passarono alcuni minuti, lo schiavo bendava le mani di Pilato, Afranio mordicchiava dei datteri, nessuno parlava. Finalmente il prefetto di Giudea si voltò verso il poliziotto. “Che cosa ne pensi, Afranio?”

Il piccolo Greco si tolse di bocca il nocciolo del dattero e si strinse nelle spalle. “Che cosa abbiamo da perdere?” chiese. “Se non funziona, possiamo sempre ucciderlo.” 

mimmiMio fratello mi ha prestato un bel giallo storico (di cui il brano sopra è un estratto):    Il nostro agente in Giudea , di Franco Mimmi, pubblicato da DIABASIS.

Se vi interessa il genere e non l’avete già letto, non perdetevelo.

AGGIORNO:

Vi lascio a questo post pasquale e parto per una vacanzina pasquale: torno per qualche giorno al paesello natio, dove incontrerò i miei pochi ma buoni parenti. 

Auguri a tutti!

 

21 pensieri su “Il nostro agente in Giudea

  1. Domani é facile che vada in libreria Devo fare di nuovo un carico perché la scorta va esaurendosi. Visto il momento terrò a mente il suggerimento.

  2. DOMENICALUISE,
    Sì, è un po’ lento rispetto a quel che leggo di solito. Ma i tempi lunghi dan modo di pensarci su.
    MONICA,
    poi mi dirai.
    CAPEHORN,
    ne ho finito un altro soddisfacente: Le perfezioni provvisorie, di G.Carofiglio, Sellerio.
    Ma tu non usi le biblioteche? Così mi lancio anche su certe stupidate… Quelli che val la pena avere, li compero. Sennò, non ce la farei!
    ALESSANDRA,
    Flik-o-Flok?
    Anche tu un post pasquale, eh!

    • Niente biblioteche. Il libro lo compero e attendo che mi chiami il più delle volte. Ho un rapporto particolare e un giorno o l’altro ne scriverò. Possiedo alcuni libri che ho acquistato, manon ho mai letto. Sono lì. Li guardo e loro fanno altrettanto. Credo che mi sbeffeggino “Non dovevi acquistarmi. Non hai seguito le nostre indicazioni” sembra che mi dicano. Mi do dello stupido e una volta tanto, meritatamente. Alla carta stampata, non so resistere.

  3. Ne ho sentito parlare , l’ha presentato una sera, credo dell’anno scorso , Fazio nella sua trasmissione ” che tempo che fa.”.. non credo che lo leggero’, per il momento, , ma ne ho letto uno storico del generis e mi era piaciuto molto , si trattava di ” Masada ” scritto da Tacconi Bruno, credo fosse di mio padre , e parla di un’antica fortezza, credo l’ultima della comunita’ ebraica che aveva resisito al potere di Roma anche dopo la caduta di Gerusalemme … dico aveva perche’ ha un tragico epilogo … davvero molto bello, ma non lo trovi piu’ in libreria , se per caso lo volessi leggere . Ma su ebay si
    …. Un’altra cosa, secondo me avresti un futuro sicuro come presentatrice di libri , per come li esponi, e proponi … dai commenti qui sopra , nessuno se lo perdera’

  4. Alessandra,
    Bene a sapersi… continueremo la tradizione.

    Monica,
    fai bene ad approfittarne (Certo è che provar piacere nella lettura è una fortuna!)

    Rondine,
    Grazie x la dritta ma anche x avermi avvertita about il tragico epilogo… non credo che lo leggerò!
    E grazie anche per i complimenti: li girerò a mio fratello, da cui ho copiato pari pari l’e-mail che accompagnava il libro.

  5. MONICA, GIUSY, CARLA,
    Ancora Auguri!! Sebbene un po’ tardivi.

    FRANCESCA,
    In genere non amo molto i romanzi storici (Perché sono ignorntona); Però potrei anche cominciare da qui e appassionarmi…
    Ti farò sapere.
    Ora sto cercando ‘Il matematico indiano’.

I commenti sono chiusi.